L’esfoliazione è un trattamento estetico che consiste nella rimozione dello strato superficiale dell’epidermide composto da cellule morte, il processo di rimozione è chiamato scrub. Se la pelle viene liberata da cellule morte e residui di sporcizia i tessuti cutanei vengono ossigenati e si favorisce il rinnovamento cellulare. La pelle dopo l’esfoliazione diventa più fresca, pulita, luminosa, purificata, rigenerata, dall’aspetto sano.
è preferibile utilizzare per il viso un gommage che risulta essere più delicato mentre per il corpo si può tranquillamente usare uno scrub magari fatto in casa.
Ricetta per uno scrub corpo: sale preferibilmente quello rosa dell’ himalaya con l’aggiunta di olio vegetale spremuto a freddo che potrebbe essere olio di mandorle dolci oppure il comune olio d’oliva ….in quantità sufficienti per il vostro corpo…amalgamare bene con un bastoncino di legno fino ad ottenere un composto morbido…strofinare su tutto il corpo con un massaggio circolare e lento inumidendo un pochino la pelle ed infine sciacquare.