Il periodo storico che stiamo vivendo non ha avuto solo effetti psicologici negativi sulla gente, ma ha inciso anche sul fisico e sui capelli. Perdere un certo numero di capelli al giorno è del tutto normale, ma le statistiche e gli studi condotti in questi ultimi anni hanno dimostrato che il Covid-19 non solo ha aumentato la percentuale di obesità nel mondo, ma ha anche prodotto un forte stress sui capelli.

Da un punto di vista nutritivo, non curare l’alimentazione significa non curare di conseguenza i capelli.

Il nostro corpo e i nostri capelli hanno bisogno di un nutrimento pari a 1500 kcal per le donne e circa 2000 kcal per gli uomini (di cui il 50% carboidrati, il 35% proteine e il 15% grassi). I capelli sono vivi e mangiano il nostro stesso cibo. In molti casi, la cattiva nutrizione o l’abuso del cosiddetto “cibo spazzatura” possono contribuire al loro immediato indebolimento e alla loro caduta.

Oltre a una corretta alimentazione ricca di Omega 3, acqua e vitamine del gruppo B e C, in presenza di alcune patologie, carenze nutrizionali, periodi di forte stress o processi di invecchiamento, è necessario ricorrere all’uso di integratori alimentari.
Quindi, mangia sano per avere dei capelli sani e perfetti!

di DEBORA RUSSO E BIAGIO BINETTI